didascalabria foto

DidasCalabria è una associazione no-profit tra educatori, formatori e orientatori calabresi, impegnata a creare una rete estesa di sapere condiviso e condivisibile nei campi della didattica, dell’orientamento e dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

DidasCalabria promuove la ricerca e la formazione, valorizzando le opportunità della rete internet e delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Tante le attività poste in essere: formazione e aggiornamento; ricerca nel campo della didattica laboratoriale in-azione; produzione di materiali didattici innovativi (Learning Object, Micro Learning, Gamification online); supporto alla realizzazione di campi scuola e viaggi studio nelle Riserve e nei Parchi di Calabria; laboratori didattici e di orientamento per la scuola ed il lavoro, anche in modalità SmartWorking.

In questi anni DidasCalabria ha collaborato a vari progetti di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, di contrasto alla dispersione scolastica, di orientamento scolastico, per l’alternanza scuola lavoro, di formazione e aggiornamento degli insegnanti. DidasCalabria ha realizzato tantissimi laboratori didattici (TIC, educazione ambientale, orientamento, valorizzazione dei patrimonio culturale, archeo-scienza in-azione, …) e ha collaborato attivamente all’organizzazione di Festival ed eventi che hanno coinvolto migliaia di studenti provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero.