Il CESA (Centro Esperienza Sportivo Ambientale) DidasCalabria ha sede nel Centro “Valle Argentino” ad Orsomarso (Calabria), ed offre a scuole e gruppi organizzati l’opportunità di vivere esperienze in-situazione di educazione ambientale e alla sostenibilità, di sport outdoor natura (trekking, orienteering, biki, arrampicata, birdwatching) volte all’etica della responsabilità.

Il Centro Esperienza Sportivo Ambientale offre a giovani e giovanissimi la possibilità di vivere learning experience di qualità, grazie a strategie didattiche capaci di favorire la riflessione sui temi affrontati, a educatori che operano con metodologie innovative e coinvolgenti, a materiali didattici e divulgativi accattivanti.

Il CESA DidasCalabria propone giornate didattiche e settimane verdi in un eco-sistema ricco e fascinoso che, grazie ai suoi boschi, al suo fiume, ai suoi sentieri e alle sue specie animali e vegetali presenti, è testimone del meraviglioso habitat del Parco Nazionale del Pollino.

Il Centro propone anche percorsi ed iniziative sulla “cultura locale”. In coerenza con l’impegno profuso in ambito didattico-ambientale, infatti, DidasCalabria promuove azioni volte a raccontare il territorio, le sue tradizioni e le attività agricola tipiche di montagna.