I Campi Scuola a cui collaboriamo in Calabria, sono soggiorni storico-naturalistici, escursionistici e ludico-sportivi, che “educano alla scelta” e si ispirano alla didattica collaborativa consentendo di acquisire competenze in-azione. Le nostre attività di EASS (Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile) inserite nei programmi dei Campi Scuola, nascono per favorire il contatto con l’ambiente naturale e la pratica delle attività sportive outdoor, così da stimolare un maggiore interesse verso la tutela delle risorse del pianeta e la pratica di comportamenti all’insegna di uno stile di vita sano.

Tutte le esperienze proposte dalla rete con cui collaboriamo, sono improntate alla totale sostenibilità, sono fruibili da tutti e sono orientate alla piena responsabilità di tipo etico e ambientale. I territori interessati sono soprattutto quelli delle Riviere dei Cedri e dei Gelsomini, dei Parchi Nazionali del Pollino e dell’Aspromonte, nonché della Riserva marina “Riviera dei cedri”; in contesti naturali molto suggestivi, dove acqua, bosco e sentieri sono dominanti in tutte le loro declinazioni.

Qui sono approntate le nostre esperienze di scoperta dove, attraverso l´osservazione diretta, il contatto reale, gli esperimenti e il gioco di gruppo, i ragazzi sono sempre protagonisti attivi. Gioco, emozioni e avventura si uniscono per fare vivere ai ragazzi giornate indimenticabili, in completa sicurezza e nel pieno rispetto della natura e dei territori visitati.